Il Nostro Team

Il Team

image

Dr. Stefano Franceschini

Fondatore del Laboratorio a soli 29 anni, dopo la laurea in Scienze Biologiche e la specializzazione in Microbiologia presso l’Università degli studi di Perugia, è stato Direttore Tecnico del laboratorio di analisi della Clinica Porta Sole (Perugia) e docente di Biologia presso l’Università per Stranieri di Perugia. Con diverse pubblicazioni all’attivo, è stato anche co-autore insieme al Prof. Mario Pitzurra del libro “Igiene in piscina” (Ed. Il Campo -1982) e insieme alla Prof.ssa Lucia Pitzurra “Tecniche di Microbiologia”(Ed. Margiacchi-1981). Oggi è il Presidente del Laboratorio Fleming, nonché Direttore Generale e Direttore Sanitario, abilitato al prelievo e gestione dei campioni biologici in Laboratorio.


image

Dr.ssa Lucia Pitzurra

Dopo 40 anni di attività in qualità di docente di Microbiologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia e Terni e Dirigente Sanitario presso la Struttura Complessa di Microbiologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, attualmente ricopre il ruolo di Dirigente del laboratorio di Microbiologia e Biologia Molecolare del laboratorio Alexander Fleming di Bastia Umbra, Perugia. Autore di più di 200 pubblicazioni edite a stampa su ricerche mirate allo studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella risposta immune dell’ospite ad infezioni microbiche. Relatore in numerosi convegni di carattere scientifico in Italia ed all’Estero nonché responsabile scientifico in numerosi progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Per soddisfare gli interessi culturali ha accettato anche il ruolo di Responsabile dell’Unità di Microbiologia nel Centro di Eccellenza SMAArt con focus su “Tecnologie scientifiche innovative applicate alla ricerca archeologica e sorico-artistica” del Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’università e della Ricerca (MIUR).


image

Dr. Roberto Franceschini

Laureato in Biotecnologie all’Università degli studi di Perugia, prima di entrare a far parte della struttura, ha acquisito esperienza presso il CREO di Perugia (Centro Ricerca Ematologia e Oncologia) come tirocinante. All’interno del Laboratorio Fleming, oltre ad essere uno dei soci titolari, svolge la funzione di Tecnico di Laboratorio, in particolare per gli esami di Microbiologia, Biologia Molecolare, Intolleranze alimentari e Allergie, Esami ambientali. Inoltre, è il Responsabile U.R.P.(Ufficio Relazioni con il Pubblico) della struttura e Social Media Manager.


image

Dr. Francesco Tartacca

Laureato in Scienze Biologiche (indirizzo Fisio-patologico) presso l’Università degli studi di Perugia e abilitato alla professione di Biologo, nel 2013 consegue il Dottorato in Biologia e Biotecnologia molecolare presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche di Perugia, pubblicando alcuni studi sul ruolo dell’ossido nitrico nell’omeostasi di calcio e sul differenziamento cellulare. Dal 2021 è parte del team del Laboratorio Fleming con il ruolo di Biologo Clinico.


image

Dr.ssa M. Enrichetta Franceschini

Dopo quasi 15 anni a Milano, è diventata uno dei soci titolari del Laboratorio, dove svolge la funzione di Direttore Amministrativo, con compiti relativi alle attività di Marketing, Vendite e Acquisti. Laureata in General Management presso l’Università Commerciale L.Bocconi, ha maturato una pluriennale esperienza nel marketing e nel commerciale per il settore farmaceutico in qualità di Trade Marketing Manager e Key Account in Laboratoires Expanscience Italia.


image

Bianca Maria Castellini

Addetta all’accettazione e all’Amministrazione.


image

Dott.ssa Antonella Circolo

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia con Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso l’Università della Sapienza di Roma, ha svolto attività di Ricerca presso il centro NIH (National Institute of Health) di Bethesda e Washington University di Saint Louis per 25 anni. Oggi è il Medico Prelevatore del Laboratorio.


image

Sandro Trinoli

Collabora con il Laboratorio dal 1996 in qualità di Infermiere Professionale per le prestazioni domiciliari, regolarmente iscritto all’Albo professionale. Prima di entrare nel nostro team, ha lavorato per 25 anni per la struttura ospedaliera e ha svolto attività infermieristica presso i distretti ASL di Cannara, Passaggio di Bettona e S. Maria degli Angeli.


image

Ennio Ridolfi

Infermiere Professionale regolarmente iscritto all’Albo professionale, esegue i prelievi domiciliari per il Laboratorio. Prima di entrare nel team, ha lavorato presso la struttura ospedaliera di Perugia in qualità di Strumentista per la sala operatoria. Esegue inoltre medicazioni e prelievi anche su accessi di cateteri periferici (PICC).

×

SCARICA REFERTO

Informativa referti on-line, ai sensi delle Linee guida in tema di referti on-line 19/09/2009 (G.U. nr.288 del 11/12/2009).